Nel Rolfing

Peter Levine

Peter Levine

Peter Levine è un rolfer, laureato in fisiatria e psicologia.
E’ stato consulente NASA per lo sviluppo dello Space Shuttle, ha insegnato in ospedali e strutture sanitarie sia americane che europee.
Nei suoi trent’anni di studi sullo stress e sui traumi, ha pubblicato moltissimi contributi, sia medici che di ricerca scientifica, che divulgativi.
In Europa lo troviamo impegnato in seminari o workshops con L’European Rolfing Association.
E’ il fondatore della FOUNDATION FOR HUMAN ENRICHMENT.
La Foundation offre supporto e formazione a quei professionisti, medici, psicologi, bodyworker, che lavorano con pazienti traumatizzati.
Non parliamo qui di traumi nel senso corrente del termine, bensì di bambini o donne che hanno subito violenze, di persone che hanno vissuto guerre, di reduci, di tutti coloro che devono affrontare lo choc di un’esperienza o, come dice Peter Levine, devono affrontare quella “camicia di forza interiore che si crea quando un momento devastante rimane congelato nel tempo”.
Il suo metodo, ‘Somatic Experiencing’®, tiene conto degli aspetti medico-psicologici, sfata il mito delle catarsi liberatorie ed offre strumenti concreti, specifici, fondati, sul tipo di intervento medico, fisico e psicologico utile in questi casi.
Il testo principale di PETER LEVINE, Walking the Tiger, Healing Trauma, ha riscosso la considerazione internazionale ed oggi egli è considerato una delle maggiori autorità in materia.
Ampi stralci del testo sono in rete: www.traumahealing.com

Tom Myers

Tom Myers

Tom Myers è un rolfer che ha lavorato in molte situazioni cliniche e culturali.
Allievo diretto di Ida Rolf e di Moshe Feldenkreis, ha operato anche con Judith Aston e Buckminster Fuller.
Direttore della Facoltà di Anatomia al Rolf Institute, è stato membro fondatore dell’NCBTMB, il National Certification Board for Therapeutic Massage and Bodyworker, l’organismo americano preposto al riconoscimento delle scuole e dei titoli rilasciati.
KINESIS è la scuola da lui fondata.
Propone corsi, pubblicazioni ed addestramento avanzato per professionisti.
Gli allievi qualificati possono iscriversi ad un programma di formazione completo che porta a certificarsi come professionisti di KINESIS MIOFASCIALE, una forma di integrazione strutturale.
Tom Myers insegna anche in Europa ed è docente di anatomia alla Scuola Nazionale Irlandese di Massaggio Sportivo.
Per saperne di più: www.anatomytrains.net

Huber Godard

Hubert Godard nasce in Francia, in campagna, studia chimica industriale,  diventa un atleta e in seguito un ballerino.  Ballando si lesiona un ginocchio e inizia lí il suo studio della biomeccanica e dell’osteopatia. Studia il metodo Feldenkrais, Alexander, Mézieres e diventa un Rolfer.  Contemporaneamente si avvicina alla psicoanalisi. Diventa direttore del dipartimento di Danza dell’Universitá di Parigi e Veronesi lo chiama in Italia dove rivoluziona la fisioterapia nelle donne mastectomizzate. I suoi apporti in questo senso furono eclatanti, fondamentali e determinanti.
Oggi vive a Parigi ma insegna ovunque nel mondo. Spessissimo in Italia in Alto Adige (http://www.masavoi.com/it/kurse.html). Emerge dal gruppo degli insegnanti di altissimo livello per la sua capacitá di essere multidiscipinare, per la coniugazione di terapia, analisi, biomeccanica, osteopatia, psicologia e molto altro.
Nella sezione articoli per professionisti (https://www.bodyworks.it/aprof) abbiamo riportato alcuni suoi contributi