Panoramica dei corsi

one-to-one

Questa pagina potrebbe essere non aggiornata. Meglio usare questa:

https://bodyworking.wordpress.com/lo-schema-dei-corsi/

In linea di massima sono sempre attivi:

 DEEP TISSUE MASSAGE  
E’ la base di tutto il nostro lavoro fin dagli anni ’90. E’ diventato il massaggio di base della fisioterapia americana sostituendo quasi totalmente lo svedese, tuttavia viene usato moltissimo anche nel benessere per la sua versatilità e per non essere lesivo delle articolazioni. E’ la manualità sulla quale Ida Rolf ha costruito il Rolfing, ancora oggi il miglior metodo posturale. Ovviamente è la manualità di tutte le imitazioni del Rolfing fino al Rebalancing e, quando si parla di “bodywork”, storicamente si intende tutto quello che nasce su di esso ad opera di persone come Tom Myers, Robert Schleip, Art Riggs, Til Luchau, Jim Ascher, Dalton, Jeffrey Maitland….  Il programma include la Trigger Point Therapy e il Joint Release, anzi non si possono seriamente fare TPT e JR senza l’apporto del DTM.
 Il corso è di 14-16 ore ed ha due opzioni: collettivo (max 6 persone) o individuale.

Cos’è un individuale: https://bodyworking.wordpress.com/corsi-individuali-intro/


I RIPASSI  o TUTORING

Sono giornate con un docente dedicate a ..”ripassare”, in relax, in campagna, a tu-per-tu col docente. Si puo’ portare un “caso” o un cliente o un paziente.  Usare i Ripassi se non ci si sente pronti per l’ Avanzato. I Ripassi sono utilissimi anche chi ha fatto un corso simile altrove e vuole confrontarsi o avere solo un “assaggio di massaggio”. Contattarci per le modalita’. (Attenzione che da ottobre a maggio siamo chiusi)


 DEEP TISSUE MASSAGE AVANZATO

L’Avanzato affronta e sviluppa due momenti: 1. come poter iscrivere il vantaggio che il paziente ha ottenuto ottenuto nello schema corporeo e motorio, diversamente averemo fatto un bellissimo lavoro ma non permane. 2. Affronta le disfunzioni e la sofferenza: lombalgia, cervicalgia, fascite plantare, tunnel carpale, epicondilite, ecc…. (non sostenute da eventi clinici)

Il corso è rivolto a chi si colloca nel terapeutico ma, con degli adeguamenti di programma, può essere sostenuto anche da chi lavora nel benessere. Costruisce buona parte del percorso per arrivare al Posturale.

Dura due weekend (o 4 gg) e non e’ semplice ma ha una importante mole di informazioni da gestire. Se ci sono dubbi si possono usare i Ripassi. In ogni caso verrà dato moltissimo materiale da riguardare a casa.


  DEEP TISSUE MASSAGE POSTURALE

Il Posturale e’ l’ultimo nostro step di questo percorso evolutivo del Deep ed è riservato a chi ha fatto l’Avanzato. E’ costituito da 10 giornate nelle quali verrà approfondito tutto il programma dell’ Avanzato step-by-step. Può essere fatto a distanza se si è fatto un buon Avanzato. Non siamo particolarmente affezionati a questo ultimo step per il quale consigliamo piuttosto il Rolfing o la Guild for Structural Integration.

CHUA K’a

Il Chua K’a e’ chiamato anche, a ragione o torto, samurai massage o massaggio mongolo. E’ in origine un lavoro psicocorporeo che affronta ansie e paure ed avviene per mappe. A fronte di una certa misteriosita’ oggi ha trovato la sua prima spiegazione scientifica in molti lavori (es. Oschman) per poi arrivare alle tesi di Robert Schleip: si lavora sui recettori fino al “Periostmassage”.  Come molta medicina manuale etnica chiede una mano assai simile a quella del Deep Tissue Massage del quale, quindi, può essere una logica continuazione. Diamo la dispensa del corso a chi la chiede, salvo l’appendice che deve essere spiegata al corso.

SEMINARI

Ogni anno organizziamo dei seminari con docenti particolarmente specializzati in un argomento. Durano un weekend in una sede di volta in volta scelta fra chi può ospitare una ventina di lettini.  Riferirsi al blog http://bodyworking.wordpress.com per essere aggiornati oppure iscriversi alla newsletter.


====♦====

Note.

Tutte le attivita’ di default sono a Mortara (Pavia) in una casa in campagna.

Tutti i corsi includono l’alloggio per le prime 3-4 persone.

 Orari.

Non esistono programmi generici, buoni per tutti. Non facciamo lezioni secondo uno schema ministeriale uguale per tutti. Lavoriamo sulla specificita’ delle persone che hanno culture ed esperienze diverse e si DEVE individualizzare o resteranno tutti delusi perche’ uno avra’ troppo e inutile e uno troppo poco e altrettanto inutile. Quindi pochissime persone, relax e programmi modulabili.  Per lo stesso motivo le ore sono indicative: un corso con 2 persone o con 4 o con 12 avranno una durata e un approfondimento-svolgimento MOLTO diverso.

TUTTI I CORSI POSSONO AVERE LA CERTIFICAZIONE DI FREQUENZA in modello EUROPEO QUADRILINGUE. Questo tipo di certificazione puo’ risultare indispensabile se si va a lavorare all’ estero. Nota sulle certificazioni: https://bodyworking.wordpress.com/come-diventare-massaggiatori/

NON facciamo esami di fine corso: siamo certi che con noi un allievo esce preparato per forza. Se non lo è ha un problema.