Chi Siamo & Contatti

Questo sito nasce dal lavoro collettivo di alcuni bodyworker che si sono incontrati negli anni ’90 a Porto Cervo, che lí hanno lavorato per almeno 10 anni e poi si sono un po’ dispersi per ritrovarsi in molteplici situazioni di corsi, aggiornamento o studio.
Sono psicologi, massoterapisti, fisioterapisti, osteopati, posturologi. Tutti senior e certificati.
Li coordina la dott. Lorenza Dalmaso, in segreteria la dott. Monica Mariani, cura gli aggiornamenti  il dott. Marino Mariani (no, non sono parenti).
Lavoriamo in area sanitaria dal 1978 e come bodyworker dal 1992. Siamo online dal 1998. Prima con le pagine sui metodi e tecniche, poi con approfondimenti, infine con i corsi. Abbiamo collaborato a Canalesport e Canalefitness quando erano importanti portali della Think-It. Ne abbiamo curato la consulenza per l’area benessere-postura-movimento. Successivamente abbiamo curato varie pagine di giornali e riviste sia cartacee che di rete. Le informazioni che trovate qui non sono MAI legate a terzi: ditte, scuole, prodotti, persone. Ne’ apertamente ne’ occultamente.  Non ospitiamo pubblicita’ e non riceviamo finanziamenti.

Bodywork corso di formazione 2006

Puoi contattarci:
– via Facebook https://www.facebook.com/bodyworks.it
– con il form a lato—> form
– sul blog (è più veloce)
– al telefono: abbiamo certamente più di un telefono ma è una perdita di tempo, non è una modalità gradita e le cose che ci dirai per i corsi dovrai metterle per mail.

Bodywork telefono corsi formazione

==============================

Sull’ uso improprio della parola bodywork.
Il bodywork viene da quell’ area californiana centrata su Big Sur che vede nascere, confrontarsi, litigare, evolvere i migliori professionisti del lavoro corporeo: Ida Rolf, Alexander, Feldenkreis…
I bodyworker iniziali vengono dalla psicologia, la danza, lo sport, le discipline umanistiche, persino la fisica o la matematica.
Via via, soprattutto sulla scia di Ida Rolf, il panorama cambia e le manualità di massaggio assumono il Deep Tissue Massage come principe cosicchè negli anni ’90 i due termini Deep e Bodywork finiscono col coincidere. Il mondo del Bodywork è il mondo di chi lavora col Deep e le sue formazioni avanzate: Rolfing, Structural Terapy, Guild, Rebalancing, Hellerwork, Kinesis, Somatic Experiencing..
Persone come Tom Myer, Robert Schleip,  Jan Sultan, Jim Ascher, Peter Melchior, Michael Salveson, Peter Levine, Eric Dalton, Til Luchau… hanno profondamente modificando e stanno tutt’ora modificando l’ambiente tal che non e’ possibile oggi parlare di bodywork discostandosi da loro. E a loro si affianca quel mondo raffinato del movimento che va dalla Aston a Pedro Prado, da Kinesis a Godard. C’è un mondo di altissimo livello che si muove e modifica un’ area culturale sui propri studi, su quello che pratica e diffonde.
Poi certo ognuno può chiamar Bodywork o Deep qualsiasi cosa ma un motorino non è una macchina e soprattutto non riesce a fare le stesse cose.